Fare impresa, considerando il contesto d’incertezza economica caratterizzante questi ultimi anni, è divenuta sfida sempre più complicata.
Mettere insieme le proprie competenze e fare dell’unione la forza è divenuta l’arma principale con la quale tanto le persone fisiche che quelle giuridiche hanno optato per darsi manforte e lanciarsi nel mercato. Nel corso di questo ultimo decennio sono difatti sorte sempre più forme diverse di aggregazione tra i soggetti e sempre più variegate forme di “fare impresa”. Una di queste prende l’acronimo di ATI – Associazione Temporanea d’impresa, il quale va a delineare una forma giuridica, riconosciuta dal diritto societario, nella quale più imprese si uniscono per partecipare insieme alla realizzazione di un progetto specifico.
L’ATI sostanzialmente nasce unendo due o più imprese in quanto singolarmente non avrebbero né la forza economica né le competenze tecniche e personali per partecipare a gare d’appalto, le prime ATI sono di fatto nate per tale scopo, o per riuscire ad eseguire prestazioni di gran lunga superiori alla propria struttura; raggiunto lo scopo secondo cui era nata, l’ATI cessa di esistere.
Come si costituisce un ATI?
L’ATI Associazione Temporanea d’impresa si costituisce come una società, con alcune differenze dettate dalle esigenze di specie.
In particolare, la competenza as svolgere tutte le varie pratiche costitutive spetta alla mandataria, la quale si dovrà occupare di redigere presso un Commercialista un atto costitutivo che verrà poi validato da un Notaio e depositato presso il Registro delle Imprese.
La differenza sostanziale è dettata dalla durata la quale non può essere illimitata ma collegata alla partecipazione o meno alla gara d’appalto ed in caso di partecipazione questa sarà stabilita fino alla conclusione, in alternativa se non vi è una gara tale durata sarà collegata alla conclusione del progetto per cui l’ATI è nata.
Successivamente dovrà essere stabilito un regolamento interno con il quale si definiscono tutti i rapporti tra le partecipanti, e quindi si definiscono doveri e responsabilità.
Che tipologia di ATI Associazione Temporanea d’impresa è possibile costituire?
Le ATI Associazione Temporanea d’impresa possono essere di tipo orizzontale, verticale o misto. In particolare:
- Orizzontale: è costituita da una mandataria e da alcune mandanti, in questo caso le imprese hanno tutte caratteristiche simili e svolgono attività omogenee tra loro, un’associazione di questo tipo garantisce una conoscenza comune e successivamente la suddivisione proporzionale del lavoro da svolgere. Tutte le imprese riunite sono responsabili dell’esecuzione dell’intera opera.
- Verticale: in questo caso le società sono disomogenee, ovvero hanno caratteristiche e obiettivi diversi, ma si riuniscono per un unico progetto. La società a capo del gruppo generalmente è specializzata nell’attività principale, mentre le altre imprese svolgono attività secondarie. Le responsabilità ricadono complessivamente nella capogruppo e limitatamente alle prestazioni svolte alle mandanti.
- Misto: solitamente sono caratterizzate da un’organizzazione verticale ma suddivisa in categorie orizzontali.
Per saperne di più: info@studiosinergie.it
Autore:
Dott. Apostolico Eugenio