Quest’anno la Legge di Bilancio ha introdotto un’importante novità fiscale per la tua Dichiarazione dei Redditi. Se hai una partita IVA individuale e dichiari reddito d’impresa o di lavoro autonomo, ed hai i requisiti richiesti, questo anno potresti beneficiare della Flat Tax incrementale.
Ma chi non può beneficiare della Flat Tax incrementale?
Non possono accedere al regime i contribuenti che hanno iniziato l’attività nel 2023, in quanto è richiesto che per almeno un anno del triennio precedente sia stato conseguito reddito per intero, in modo che questo possa essere confrontato per il calcolo del reddito incrementale.
Non possono inoltre accedere i contribuenti in regime forfetario, ma possono usufruirne coloro i quali nel 2023 non sono più stati contribuenti forfetari ma lo sono stati nel triennio precedente.
Inoltre, trattandosi di un beneficio previsto per chi ha una partita IVA individuale, sono esclusi i redditi conseguiti in forma associata quali ad esempio redditi di società di persone e società di capitali attribuiti per trasparenza nonché i redditi professionali conseguiti in forma associata.
Come avviene il calcolo del reddito imponibile?
Nella tua Dichiarazione, al posto del reddito effettivamente conseguito potrai dichiarare il reddito incrementale rispetto agli ultimi tre anni ed assoggettarlo ad imposta con un’aliquota fissa del 15%.
Per reddito incrementale s’intende la differenza tra il reddito effettivamente conseguito ed il maggior reddito dichiarato nel triennio 2020-2022 elevato del 5 %. Tale differenza non potrà in ogni caso essere superiore ad € 40.000.
E per gli acconti d’imposta per il prossimo anno?
Gli acconti non tengono in considerazione l’applicazione dell’imposta sostitutiva sulla porzione di reddito sottoposta a flat tax incrementale, infatti gli acconti devono essere calcolati avendo a riferimento l’importo che sarebbe stato dovuto se nell’anno fiscale 2023 non fosse stata disponibile la flat tax incrementale.
Per capire se hai la possibilità di beneficiare della Flat Tax incrementale e per scoprire il vantaggio fiscale che otterresti non esitare a rivolgerti al team di Professionisti di Sinergie Studio Associato.
Autore:
Eugenio Apostolico