Il 28 dicembre 2024 è entrato in vigore il cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (Decreto Legge 27 dicembre 2024 n° 202) che prevede la proroga fino al 31 marzo 2025 del divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie rivolte ai consumatori finali. Da tale data, infatti, per tale genere di prestazioni, sarà obbligatoria l’emissione della fattura elettronica.
Tali prestazioni erano inizialmente sfuggite all’avvento della fatturazione elettronica, infatti, il D.L.119/2018 aveva previsto l’esonero dall’obbligo di emissione di fattura elettronica per tutti i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, per tale genere di prestazioni era sufficiente una ricevuta fiscale, cartacea o elettronica.
Questo in quanto, tale esonero, rivolto ai prestatori di servizi sanitari, fu ritenuta condizione necessaria secondo il Garante per la protezione dei dati personali affinché non circolassero all’interno del Sistema di Interscambio i dati sensibili dei pazienti sottoposti ai trattamenti medico-sanitari, tutelandone la riservatezza.
Il flusso informativo relativo a tale spese circola su altro canale, ovvero, il Sistema Tessera Sanitaria, che consente alla Pubblica Amministrazione di monitorare il flusso di operazioni potenzialmente oggetto di applicazione delle disposizioni in materia tributaria, quali ad esempio le detrazioni per le spese mediche, nonché inoltre per monitorare la spesa sanitaria pubblica e privata complessiva.